Back to work- ingresso al lavoro/nido dopo la maternità
13 Dicembre @ 10:00 - 12:00
€65Il rientro al lavoro dopo la maternità è un momento che porta con sé tanti pensieri a volte già subito dopo il parto o addirittura ancora in gravidanza. Questo perché è molto difficile pensare al rientro con un bimbo piccolo e spesso le esigenze lavorative non combaciano con quelle genitoriali di mamma. È possibile che il rientro venga programmato in anticipo caricandosi di preoccupazioni e pensieri legati sia agli aspetti organizzativi che emotivi.
Noi dell’Associazione Cuore di Mamme vogliamo esservi accanto con un percorso di due incontri con lo scopo di fornire strumenti teorici e pratici per gestire il rientro al lavoro con maggior serenità possibile.
13 dicembre – GESTIRE NUOVI EQUILIBRI CON IL PROPRIO BAMBINO – conduce Francesca Tramontano, psicologa e psicoterapeuta.
Quali emozioni e vissuti emergono nella mamma e nel bambino prima e durante i primi giorni di rientro al lavoro?
Quali le possibili regressioni?
Come rispondere ai nuovi bisogni affettivi del bambino in relazione alla fase di cambiamento e dell’eventuale inserimento al nido
17 dicembre – ALLATTAMENTO E SVEZZAMENTO – conducono Laura Chelli, medico nutrizionista, e Giulia Fornasari, consulente professionale dell’allattamento IBCLC
Gestione dell’allattamento al seno con il rientro al lavoro
Scelta e utilizzo del tiralatte, la spremitura manuale
Conservazione e preparazione del latte tirato e come proporlo in assenza della mamma
Gestione dello svezzamento in contemporanea al rientro al lavoro
Quando si rientra prima di iniziare lo svezzamento
Co-esistenza di diverse tipologie di svezzamento in base alle esigenze della famiglia e di chi accudisce il bambino.
Quota di partecipazione 65 euro + 20 euro di tessera associativa se non già corrisposta.
Per iscrizioni: www.cuoredimamme.com alla sezione corsi ed eventi. Gli incontri verranno erogati nella modalità ON line! Quando il corso sarà confermato per raggiungimento del minimo di iscritti vi verrà mandata una mail con il link di zoom per accedere al corso.
Per ulteriori info cuoredimamme@gmail.com