Lo sviluppo del linguaggio  0 - 3 anni

Data / Ora
Date(s) - 19/05/2021
15:30 - 17:00

Luogo
On Line

SIGNORA NON SI PREOCCUPI , PRIMA O POI IL SUO BAMBINO PARLERA’……..
Quante volte sentiamo questa frase riportata dai genitori o peggio dai professionisti che seguono queste famiglie … proviamo insieme brevemente a cogliere alcuni aspetti fondamentali quando parliamo di sviluppo del linguaggio …
Il linguaggio è la capacità distintiva della specie umana, che di norma viene acquisita in modo naturale nei primi anni di vita; gli essere umani sono biologicamente predisposti a compiere questo prodigio.
Imparare a parlare è quindi per la maggior parte dei bambini di tutto il mondo un processo spontaneo e apparentemente non impegnativo, ma la molteplicità e la complessità della abilità in gioco in questo percorso diventano purtroppo evidenti , solamente quando emergono ritardi o problemi.
Già a livello prelinguistico (durante il primo anno di vita) il bambino progressivamente sviluppa un repertorio sonoro via via sempre più simile a quello degli adulti.
Le vocalizzazioni prelinguistiche forniscono ai bambini la pratica dell’articolazione dei suoni e delle sillabe che sono necessarie alla produzione delle parole e attraverso un feedback uditivo e cinestesico la possibilità di riconoscere le somiglianze tra le proprie vocalizzazioni e il modello degli adulti.
La tendenza a parlare in modo SCORRETTO o non intellegibile all’inizio del terzo anno avrebbe delle ricadute su alcune diverse misure di competenza linguistica a un anno di distanza!
Negli ultimi anni abbiamo sentito la forte necessità di organizzare e promuovere INCONTRI PER LE FAMIGLIE volti a sensibilizzare e ampliare le conoscenze verso certi aspetti in modo preventivo.
Altro nostro obiettivo è quello di rendere i genitori consapevoli dell’importanza (qualora fosse necessario) di una valutazione ed eventualmente intervento precoce!
Affronteremo questo percorso meraviglioso che è lo sviluppo del linguaggio e approfondiremo alcuni aspetti quali alimentazione e quindi deglutizione e masticazione ma anche respirazione e interazione…
tutti propedeutici del linguaggio spesso troppo trascurati 🙂
Inoltre approfondiremo insieme alla psicologia aspetti di natura emotiva e relazionale coinvolti nello sviluppo del linguaggio e suggerimenti di tipo psicoeducativo volti a potenziare la comunicazione genitore-bambino.
L’incontro sarà online, tramite videoconferenza con il programma Zoom e ha un costo di 30 Euro.
Sarà condotto dalla dott.ssa Caterina Cataldi Logopedista Deglutologa e Francesca Tramontano Psicologa Psicoterapeuta.
Evento riservato agli associati della Associazione Cuore di Mamme. In contemporanea all’iscrizione al corso sarà possibile fare la tessera associativa (15 euro) valida per tutte le attività del 2021.
………………………………………..
Le prenotazioni avvengono tramite sito internet www.cuoredimamme.com nella sezione corsi&eventi.
A raggiungimento del numero minimo di partecipanti riceverete una mail con i dettagli per l’accesso e il pagamento.
Il giorno dell’inizio del corso verrà inviata una mail con il link da cliccare per avviare la videochiamata.
Per ulteriori informazioni: 3387248585 oppure scrivere a cuoredimamme@gmail.com

Prenotazioni

Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.

Torna alla lista Eventi o continua con

About the Author:

Leave A Comment