Lo Sviluppo del Linguaggio 0-3 anni

Data / Ora
Date(s) - 29/05/2020
15:30 - 17:30

Luogo
On Line

Categorie

SIGNORA NON SI PREOCCUPI , PRIMA O POI IL SUO BAMBINO PARLERA’……..
Quante volte sentiamo questa frase riportata dai genitori o peggio dai professionisti che seguono queste famiglie … proviamo insieme brevemente a cogliere alcuni aspetti fondamentali quando parliamo di sviluppo del linguaggio …
Il linguaggio è la capacità distintiva della specie umana, che di norma viene acquisita in modo naturale nei primi anni di vita;
gli essere umani sono biologicamente predisposti a compiere questo prodigio.
Imparare a parlare è quindi per la maggior parte dei bambini di tutto il mondo un processo spontaneo e apparentemente non impegnativo, ma la molteplicità e la complessità della abilità in gioco in questo percorso diventano purtroppo evidenti , solamente quando emergono ritardi o problemi.
Gia a livello prelinguistico (durante il primo anno di vita) il bambino progressivamente sviluppa un repertorio sonoro via via sempre più simile a quello degli adulti.
diversi studi confermano che i bambini più produttivi a livello prelinguistico mostrano maggiore ricchezza di vocabolario in epoche successive.
le vocalizzazioni prelinguistiche forniscono ai bambini la pratica dell’articolazione dei suoni e delle sillabe che sono necessarie alla produzione delle parole e attraverso un feedback uditivo e cinestesico la possibilità di riconoscere le somiglianze tra le proprie vocalizzazioni e il modello degli adulti.
La tendenza a parlare in modo SCORRETTO o non intellegibile all’inizio del terzo anno avrebbe delle ricadute su alcune diverse misure di competenza linguistica a un anno di distanza!
Negli ultimi anni abbiamo sentito la forte necessità di organizzare e promuovere iINCONTRI PER LE FAMIGLIE volti a sensibilizzare e ampliare le conoscenze verso certi aspetti.
il nostro obiettivo non è mai stato quello di creare allarmismi anzi! il nostro obiettivo è quello di rendere i genitori consapevoli dell’importanza (qualora fosse necessario) di una valutazione ed eventualmente intervento precoce!
Dall’analisi dei bisogni del bambino e della famiglia infatti si può programmare quello che viene definito intervento precoce.
Ci si riferisce al fatto che in base alle attuali conoscenze scientifiche, alla valutazione approfondita del singolo bambino e alla conoscenza delle sue relazioni e del suo ambiente di vita, può essere formulato in epoche precoci un Progetto Riabilitativo In- dividualizzato.
Possono quindi essere stabiliti insieme ai genitori i modi e i tempi per la sua attuazione. L’accezione “precoce” ha inoltre una connotazione preventiva: si interviene per prevenire difficoltà e rischi nello sviluppo successivo.
Non è detto che sia necessario intervenire immediatamente con cicli serrati di terapia, quanto piuttosto predisporre nei primissimi mesi controlli ravvicinati che sostengano la famiglia dando consigli su come favorire le prime acquisizioni.
La fiducia nel professionista di riferimento diviene quindi fondamentale!

Affronteremo questo percorso meraviglioso che è lo sviluppo del linguaggio e approfondiremo alcuni aspetti quali alimentazione e quindi deglutizione e masticazione ma anche respirazione e interazione…
tutti propedeutici del linguaggio spesso troppo trascurati 🙂

Inoltre approfondiremo insieme alla psicologia aspetti di natura emotiva e relazionale coinvolti nello sviluppo del linguaggio e suggerimenti di tipo psicoeducativo volti a potenziare la comunicazione genitore-bambino.

Il corso ha un costo di 15 euro
È necessaria la prenotazione ☺️
Per info e prenotazione contattare il:
3387248585 o il 3928387497

Vi aspettiamo ☺️🥰

Torna alla lista Eventi o continua con
  • Non ci sono eventi in questa categoria
  • About the Author: