
Data / Ora
Date(s) - 18/04/2023
17:30 - 19:00
Luogo
Cuore di Mamme - Via Caduti del Pilastro, 8
Categorie
Laboratorio creativo e cerchio di condivisione per donne in attesa con la Doula Silvia Zanotti.
Durante l’attesa, la donna è più portata all’introspezione, la dimensione fantastica si accentua e il particolare assetto ormonale la rende più sensibile: una condizione ideale per riscoprire la magia dell’arte e la bellezza di un’ora trascorsa a disegnare liberamente. Mentre si disegna, la parte più razionale e analitica di noi, quella collegata all’emisfero sinistro del cervello, si fa da parte e lascia spazio alla creatività, la sensibilità, la spontaneità che sono proprie dell’emisfero destro. Per questo, con una matita e un foglio si possono vivere momenti davvero speciali: il pensiero si “ferma” e si concentra sul presente.
La gravidanza è un periodo privilegiato nella vita di una donna, un’esperienza unica che vale la pena assaporare pienamente. Il tempo trascorso disegnando è un tempo magico, in cui le emozioni sono libere di fluire e la parte più razionale di noi si concede un po’ di riposo. Ne consegue un’intensa sensazione di relax che fa bene alla donna, ma anche al piccino che cresce nel suo grembo ed è partecipe delle emozioni positive della madre.
Non occorre saper disegnare, gli effetti benefici garantiti da questa attività non hanno alcun legame con il fatto di essere più o meno capaci di disegnare, sarà sufficiente lasciarsi guidare dalla spontaneità e lasciare spazio alla propria espressività senza giudizi e pregiudizi.
Insieme andremo a tracciare la propria sagoma e dipingerla con immagini, riempendola di frasi e magari incollandoci fotografie. La sagoma vi accompagnerà durante la gestazione e potrà essere completata a casa durante i mesi successivi.
Il contributo di partecipazione, comprensivo del materiale, è di 25,00 € + 20,00 € di quota associativa e assicurativa, se non già corrisposta.
Leave A Comment
You must be logged in to post a comment.