Corso Post Parto

Data / Ora
Date(s) - 18/11/2020
15:00 - 17:00

Luogo
On Line

Categorie

Questo percorso, di quattro incontri, è pensato per accompagnare le neo mamme con bimbi entro i 3-4 mesi di vita, per sostenerle nei molti cambiamenti che questa fase comporta ma, soprattutto, per fare rete con chi sta affrontando le stesse avventure, sentendosi meno sole.
Diversamente dal “Parlattiamo”, questo è un percorso strutturato con incontri a tema e dedicato a mamme, con i loro bimbi, più o meno nella stessa fascia d’età.

18 novembre – STORIE DI NASCITE E DI LATTE: Iniziamo il nostro cerchio raccontandoci le storie dell’arrivo dei vostri figli in un clima sereno e protetto e, qualsiasi tipologia di allattamento stiate portando avanti, sfide e fatiche possono non mancare. Approfondiremo l’alimentazione e i cambiamenti del bambino in questi primi mesi e in quelli che precedono l’introduzione dei cibi solidi.

23 novembre – IL PAVIMENTO PELVICO NEL DOPO PARTO: Come sto? Come sta il mio pavimento pelvico? Come prendermene cura e quindi prendermi cura di me? Capiremo come farci le domande giuste per capire cosa ci racconta questa parte così importante del nostro corpo anche attraverso esercizi propricettivi e di consapevolezza.

25 novembre – NUOVI EQUILIBRI E INTIMITA’: la ripresa della ciclicità e della sessualità dopo il parto sono temi spesso poco affrontati ma di assoluta importanza sia per il benessere personale e di coppia sia per capire come distanziare le gravidanze o come non averne di nuove. Parleremo di amenorrea da lattazione, contraccezione in allattamento e non, sessualità nel post parto.

30 novembre – NASCITA DI UNA MADRE: Durante i primi mesi di vita del bambino la madre può sperimentare tante e opposte emozioni: gioia immensa, tristezza, senso di fragilità e talvolta anche senso di inadeguatezza dovuto alla difficoltà nel gestire concretamente le situazioni e nell’accettare i cambiamenti che la genitorialità comporta ( nei ruoli e nelle routines). Affronteremo insieme il delicato passaggio da coppia a coppia genitoriale con i vissuti emotivi che ciò comporta e gli aspetti concreti di riadattamento; il sonno del neonato e il processo di sintonizzazione affettiva ovvero la capacità di “leggere” lo stato mentale del bambino come punto di partenza per le abilità affettive, relazionali e linguistiche del neonato.

La quota di partecipazione è di 80 euro. Per iscriversi è necessario registrarsi al sito www.cuoredimamme.com alla sezione eventi per il il percorso scelto.

Per info: cuoredimamme@gmail.com, 3331287508

Prenotazioni

Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.

Torna alla lista Eventi o continua con

About the Author:

Leave A Comment