Corso di accompagnamento alla nascita

200,00

28 Febbraio: LE FASI DELLA MATERNITA’ – con l’ostetrica.
I cambiamenti nelle varie fasi di gravidanza, il ruolo degli ormoni, il termine di
gravidanza, l’inizio delle prime contrazioni. Le competenze fetali, il ruolo del bambino
al parto e l’importanza della relazione già attraverso l’utero.
4 Marzo: NASCITA DI UNA COPPIA GENITORIALE – con la Psicologa Psicoterapeuta Francesca Tramontano
La nascita di un bambino è una vera e propria rivoluzione all’interno della coppia. Segna infatti l’inizio di una nuova famiglia, con le sue priorità, i suoi obiettivi e progetti, e una diversa utilizzazione del tempo e dello spazio. Si passa dall’essere compagni o moglie e marito al nuovo ruolo di mamma e papà, e frequentemente accade che uno o entrambi i partner abbiano difficoltà a ritrovarsi
come uomo e donna. Durante questo incontro: esploreremo emozioni, vissuti e aspettative circa la gravidanza e il ruolo genitoriale; rifletteremo in maniera consapevole sulle relazioni con i propri genitori e i loro stili educativi; approfondiremo il ruolo dei futuri papà: dall’importanza del loro sostegno durante
la gravidanza, fino al parto, al ruolo decisivo nello sviluppo psico-affettivo del neonato.
6 Marzo: NUTRIZIONE IN GRAVIDANZA – con il medico nutrizionista Laura Chelli.
In passato si riteneva che in gravidanza fosse necessario mangiare per due, la cosa più importante, invece, è mangiare due volte meglio. Alcune limitazioni saranno necessarie per evitare toxoplasmosi e altre infezioni. Una alimentazione corretta e bilanciata può inoltre prevenire alcune complicanze
della gravidanza, quali diabete gestazionale e preeclamsia.
Impareremo cosa mangiare in questi 9 mesi, per sostenere la salute di mamma e bambino, ma senza rinunciare al gusto!
11 Marzo: PAVIMENTO PELVICO: CONOSCERLO E PREPARARLO ALLA GRAVIDANZA E AL PARTO – con la fisioterapista Cecilia Ramazza
Prendere consapevolezza di com’è fatto e come funziona un pavimento pelvico sano, apprendere i suoi cambiamenti durante la gravidanza e prepararlo al parto (spontaneo e cesareo). Gestire il post parto e le possibili criticità che ne derivano. Imparare a riconoscere tutto ciò che è sintomatologia non fisiologica.
13 Marzo: VOGLIA DI PARTO – con l’ostetrica.
Le varie fasi del parto: cosa aspettarsi, cosa aiuta e cosa ostacola. Il ruolo del compagno/a in questo viaggio di trasformazione. Il luogo del parto, quando andare verso il punto nascita prescelto. La valigia del parto.
18 Marzo CAVALCARE LE ONDE – con l’ostetrica.
Il dolore del parto: da nemico ad alleato. La fisiologia del dolore, le sue funzioni e gli strumenti di contenimento. Cosa si può fare già in gravidanza.
20 Marzo : LATTE DI MAMMA – con la consulente dell’allattamento materno IBCLC Giulia Fornasari
Fisiologia della lattazione, come favorire un buon avvio dell’allattamento sin dalla prima poppata. Come sapere che il proprio bambino si alimenta a sufficienza (senza bilancia!). I nemici dell’allattamento: interferenti e falsi miti. Quando e a chi chiedere aiuto.
25 Marzo: IL RIENTRO A CASA – con la Doula Silvia Zanotti I bisogni emotivi e pratici della mamma nel puerperio,. Preparare il nido e stabilire i confini per proteggersi dagli “invasori di campo”. Bisogni del bambino: contatto, massaggio, babywearing e pannolini lavabili. E se poi prende il vizio?
27 Marzo: “LABORATORIAMO” – con l’artigiana Sara Deluca
Laboratorio della durata di circa due ore in cui verrà creato per i cuccioli in arrivo un piccolo arcobaleno con la tecnica del macramè da appendere alla culla, alla parete o da utilizzare come fiocco nascita. La proposta laboratoriale è pensata anche come momento da dedicare al gruppo per confrontarsi, chiacchierare e conoscersi meglio.
Per ulteriori info e per il programma completo potete inviare una mail a cuoredimamme@gmail.com, telefonare al 3387248585 o scriverci via messenger.
Per iscrizioni: www.cuoredimamme.com
Foto di @robertagiustiphoto
Quando: il 01/01/1970

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Corso di accompagnamento alla nascita”